Dipartimento di Giurisprudenza

Lo studio delle problematiche giuridiche in materia di gestione, tutela e valorizzazione del Patrimonio Culturale, nelle sue più varie declinazioni, è sempre stato oggetto di ricerca e interesse di alcuni membri del Dipartimento di Giurisprudenza, le cui attività sono sinteticamente riassunte nel seguito.

Diritto dell’Arte Comparato

Copertina libro Conservation art Law

Alessandra Donati

Una collana di studi Per gli studi in Diritto dell’Arte comparato è stata fondata edita da ESI e diretta da Alessandra Donati. Due i volumi fino ad oggi pubblicati.

Identità e Definizione di Opera d’Arte
La ricerca è volta a misurare le divergenze tra le varie e diverse definizioni di opera d’arte adottate dalle principali normative preposte alla tutela del diritto d’autore.

Il Valore delle Autentiche
Si è dedicata attenzione alla disciplina delle autentiche delle opere d’arte, ambito poco avvicinato dalla letteratura giuridica e che certamente necessitava di nuove ricerche ed approcci anche di comparazione con altri ordinamenti.

Mecenatismo e sostegno al collezionismo
Il contesto italiano legato al sostegno e alla promozione di cultura e arte si mostra, rispetto allo scenario internazionale, ancora molto debole.

La Video Arte e Diritto
L’opera d’arte video, nonostante sia una forma d’arte ormai risalente nel tempo fatica ancora oggi a trovare un inquadramento giuridico condiviso.

 

Diritto delle assicurazioni

Diana Cerini

L’assicurazione, l’opera d’arte e il mercato
L’attività di ricerca indaga le soluzioni offerte dal mondo finanziario, ed assicurativo in particolare, per la gestione dei patrimoni e dei rischi delle opere d’arte.

 

Diritto internazionale e Patrimonio Culturale

Tullio Scovazzi
Le ricerche hanno seguito gli sviluppi di tre trattati sulla protezione di beni culturali conclusi in ambito UNESCO. Sono stati presi in considerazione in particolare la Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, la Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale intangibile e la Convenzione sui mezzi per proibire e prevenire l’esportazione, l’importazione e il trasferimento di proprietà illeciti di beni culturali.

 

Filosofia del Diritto

Lorenzo Passerini Glazel

Lo statuto ontologico delle entità giuridiche e delle opere d’arte alla luce del paradigma “type-token”. Nell’ambito di una più ampia ricerca dedicata all’ontologia della realtà sociale, giuridica e istituzionale, sono stati indagati alcuni parallelismi tra lo statuto ontologico delle entità giuridiche e quello delle opere d’arte alla luce del paradigma “type-token”, introdotto da Charles Sanders Peirce. In questa linea di ricerca si è proposta l’ipotesi che l’ontologia istituzionale, a differenza dell’ontologia della realtà naturale, sia primariamente un’ontologia di types.

 

Criminologia e Patrimonio Culturale

Lorenzo Natali

L’indagine, finanziata dalla Fondazione Cariplo e svolta presso il CNPDS, ha esplorato, da una prospettiva criminologica interdisciplinare, alcuni nodi teorici che attraversano il fenomeno complesso dei crimini contro i beni culturali. Nel 2019 è stata avviata un’indagine sul fenomeno della distruzione di opere d’arte da parte dell’Isis. In particolare, lo studio ha considerato i danni prodotti da condotte che cancellano capolavori unici ed irripetibili e che colpiscono l’intera collettività.

 

Storia del Diritto

Giovanni Chiodi

Il prof. Giovanni Chiodi, insieme ad altri docenti di università italiane e straniere, ha fondato “LawArt. Rivista di Diritto, Arte, Storia / Journal of Law, Art and History”. Si tratta di una proposta editoriale che nasce dalla storia del diritto e aspira al dialogo interdisciplinare. Pubblicata online open access, grazie al contributo dell’Università di Milano-Bicocca e al patrocinio del BiPac, LawArt aspira ad essere uno strumento che favorisca il confronto tra gli studiosi coinvolti nelle innumerevoli variazioni del rapporto tra diritto, arte e storia. Oltre all’incontro del diritto con la letteratura nella storia, sono di interesse anche i fruttuosi incroci con le arti visive, il cinema, la musica, il teatro, i nuovi media e le forme espressive emergenti, proponendo di indagare anche l’ambito delle questioni legali connesse al commercio e alla protezione del patrimonio culturale. http://www.lawart.it/HomePage