Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”
All’interno del Disuf sono numerose le ricerche interdisciplinari nell’ambito dell’area pedagogica, storica, filosofica e delle scienze umane e naturali che si occupano dei beni culturali nelle diverse accezioni. La rete di relazioni con gli enti presenti sul territorio è molto ricca. Da sempre tra gli obiettivi di queste azioni vi è: il monitoraggio dell’esistente, la raccolta dei bisogni, la valorizzazione delle realtà patrimoniali e paesaggistiche, l’attivazione di una sempre maggiore partecipazione delle diverse comunità in un’ottica propositiva e consapevole.
All’interno del Disuf sono numerose le ricerche interdisciplinari nell’ambito delle aree umane: antropologiche, storiche, sociali, pedagogiche, della formazione, psicologiche, geografiche, letterarie, scientifiche ed economiche che si occupano dei beni culturali nelle diverse accezioni. La rete di relazioni con gli enti presenti sul territorio è molto ricca. Da sempre tra gli obiettivi di queste azioni vi è: il monitoraggio dell’esistente, la raccolta dei bisogni, la valorizzazione delle realtà patrimoniali e paesaggistiche, l’attivazione di una sempre maggiore partecipazione delle diverse comunità in un’ottica propositiva e consapevole.
In questo scritto si presentano solo alcune delle differenti azioni, ricerche, percorsi formativi che il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” attualmente ha in essere:
- Il Corso di laurea magistrale in Linguaggi artistici per la formazione forma professionisti in grado di sviluppare e diffondere la cultura artistica, valorizzando la funzione pedagogica delle arti, in contesti formativi, organizzativi e di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, sia pubblici sia privati http://www.formazione.unimib.it/it/linguaggi-artistici-formazione
- PEPAlab (Facebook: PEPAlab, Instagram: Pepa_lab). Il laboratorio di ricercar nato nel 2020 che intende promuovere la circolazione di saperi e pratiche rilevanti, che sappiano sostenere l’impulso di ricerca e disseminazione nella tensione generativa che nasce dall’unione dei linguaggi artistici e di quelli pedagogici.
- Il progetto MUSA
- AMA il Corso di Perfezionamento in Antropologia Museale e dell’Arte diretto da Ivan Bargna.
- Il Corso di Cinema e Arti visive tenuto da Annamaria Poli.
- Il progetto Arti e periferie (www.artiperiferie.it) promosso da PEPAlab e dal LISP-laboratorio informatico di Sperimentazione Pedagogica fondato nel 2006- che ha attivato convegni di interesse nazionale e internazionale, avviato la costruzione di una rete digitale di soggetti attivi attorno al tema dei linguaggi espressivi, creativi, artistici in contesti di margine, limite, confine, periferia.