';

Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia

Il Di.SEA.DE è un dipartimento con una composizione interdisciplinare, caratterizzato dall’integrazione fra le competenze delle discipline aziendali, giuridiche ed economiche. Da sempre queste diverse competenze si sono focalizzate anche sul tema del patrimonio artistico e culturale, esaminando anche le connessioni che questo ambito ha con il settore del turismo.

In tali ambiti i docenti afferenti al Di.SEA.DE svolgono non solo attività di ricerca, ma anche attività didattica, con l’insegnamento di Legislazione dei beni culturali (A. Candido) e Diritto del Turismo (A. Corrado e S. d’Urso) nel corso di Laurea Magistrale in Economia del Turismo. Inoltre, il Di.SEA.DE ha attivato alcuni Master su cui ci si soffermerà nel prosieguo.

Per quanto riguarda l’attività di ricerca svolta in questi anni e quella in programma con riferimento alle due “anime” (economico-aziendale e giuridica) del Dipartimento, si possono segnalare alcuni convegni organizzati.

Sempre nell’ambito dell’attività di ricerca si segnala che A. Corrado e S. d’Urso sono componenti della redazione della Rivista italiana di diritto del turismo- Italian Journal of tourism law (FrancoAngeli editore). Inoltre, R. Provasi è componente della Commissione “Manager Culturale” dell’Ordine dei dottori commercialisti di Milano, nonché membro del comitato scientifico (2012-2018) per la realizzazione della collana edita da Skira a cura di Gianfranco Negri-Clementi “L’arte il Diritto e il mercato”.

Dal punto di vista della didattica si segnala il Master Executive MiCAA – Master Executive in Corporate & Art Advisory (coordinatore: R. Provasi), che è alla sua I edizione ed è stato attivato dal Di.SEA.DE in collaborazione col CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio. Il Master si rivolge sia agli operatori del mondo dell’arte come operatori culturali, direttori e collaboratori di musei, gallerie d’arte, e fondazioni, interessati ad aggiornare le proprie conoscenze e competenze, sia a professionisti della consulenza in ambito economico e legale (commercialisti e avvocati) interessati a cogliere le nuove opportunità che il mercato dell’arte offre in termini di diversificazione del patrimonio e forma di investimento.

Inoltre, il Di.SEA.DE in collaborazione col CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio e con F.T.O. – Federazione del Turismo Organizzato ha attivato il Master Universitario di I livello MTSM – Master in Tourism Strategy & Management (coordinatore: B. del Bosco), giunto alla sua IX edizione. L’obiettivo del percorso è formare, attraverso una metodologia teorico-pratica, figure che possano inserirsi a vari livelli nella filiera del turismo organizzato grazie a una preparazione in linea con le esigenze specifiche espresse dalle aziende che vi operano. Il Master, che porta al conseguimento di 60 crediti formativi, prevede complessivamente 440 ore d’aula di cui 166 a cura di professionisti del settore. Il percorso formativo prevede altresì la realizzazione di project work e percorsi di stage professionalizzanti che offrono ulteriori opportunità agli studenti di conciliare teoria e pratica e creare un network di relazioni nel settore.

In conclusione, si segnalano due Accordi-Quadro, entrambi coordinati dal prof. A. Di Gregorio.

Il primo è l’Accordo Quadro stipulato fra il CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio e CIELI – Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture dell’Università degli studi di Genova; il secondo è l’Accordo Quadro stipulato fra il CRIET  e ACI – Automobile Club d’Italia. L’oggetto di entrambi gli accordi è la predisposizione e realizzazione di studi, corsi di formazione e partecipazione a bandi di gara aventi come tema il settore turistico, con particolare attenzione ai nuovi modelli di business per la crescita del comparto, delle prassi operative di marketing e degli aspetti organizzativi e di pianificazione strategica da parte degli attori coinvolti nella filiera.