Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione

L’insieme delle metodologie e tecnologie che il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCo) ha messo a disposizione in ricerca nell’ambito dei Beni Culturali possono essere classificate come segue:

❏ Gestione: applicazioni che consentono una migliore (più efficace e a minor costo) gestione del patrimonio culturale materiale (manufatti, dipinti, sculture, edifici,…) e immateriali (testi, canzoni, tradizioni, usi e costumi).

❏ Studio e ricerca: applicazioni che favoriscono le attività di studio (a livello universitario e superiore) e di ricerca inerenti ai beni culturali.

❏ Diagnosi: applicazioni che consentono (di aiutare) la diagnostica dello stato di conservazione (o degrado) dei beni culturali.

❏ Tutela: applicazioni che consentono di tutelare il patrimonio culturale sia da atti vandalici o criminosi che da calamità naturali.

❏ Comunicazione-divulgazione: applicazioni che consentono di “comunicare” al grande pubblico la rilevanza del nostro patrimonio culturale, sia a scopo divulgativo generale che per favorire il turismo.

❏ Formazione: applicazioni rivolte agli studenti di diverso grado per aiutarli negli studi.

❏ Fruizione: applicazioni che consentono di fruire in modo più efficace del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Esempi del progetto "Certosa di Pavia"

Alcuni progetti inerenti i beni culturali a cui il Dipartimento ha collaborato:

Colore e spazio nel patrimonio culturale (COSCH). [Azione EU COST TD1201]. Framework intergovernativo per la cooperazione europea nella scienza e nella tecnologia. Rete di esperti nelle ultime tecniche di misurazione ottica e di imaging utilizzate nella documentazione dei manufatti.

Milano Antica. Percorsi Archeologici della Milano Antica: tecnologie del semantic web per l’integrazione e l’accesso a informazioni sui Beni Culturali, nel contesto dell’Accordo di Programma per la realizzazione del Polo per la Valorizzazione dei Beni Culturali in Lombardia tra Regione Lombardia e diversi Atenei Lombardi.

Tecnologie integrate per la documentazione e la valorizzazione dei beni culturali lombardi (TIVal). Il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia ha avuto come obiettivo l’integrazione di tecniche di analisi innovative per la definizione di un originale percorso di valorizzazione in un caso studio di grande rilievo monumentale e artistico, la Certosa di Pavia

Progetti SIRBEC e AESS della Regione Lombardia. Gestione e fruizione beni culturali materiali e immateriali rappresentati da immagini, e video.

Studi culturali su testi d’archivio mediante tecniche di Natural Language Processing (NLP). Analisi sul mutamento semantico di parole, entità e concetti a partire da collezioni d’archivio (evoluzione dei significati, connotazioni peculiari a determinati testi o periodi storici, rilevazione di bias).

Progetti Pollicina (Regione Lombardia) e Ambitour (Fondazione Cariplo). Sviluppo di piattaforme collaborative adatte all’educazione nelle scuole di ogni ordine e grado, per la creazione di percorsi trasversali sul territorio. Sono integrate con le basi dati dei beni culturali, ambientali internazionali, nazionali e locali (SIRBEC, Europeana, Osservatorio della biodiversità di Regione Lombardia).