Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie d’Impresa

All’interno del Cluster of Marketing, gruppo operante nel Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa, DEMS, si è sviluppata la linea di ricerca riguardante il funzionamento del mercato dell’arte contemporanea, al mercato del design e alle relazioni fra industrie culturali.

Il Gruppo di Ricerca ARG (Art & Culture Research Group) nasce come modello sperimentale per accentrare all’interno dell’Università Bicocca risorse, interessi ed obiettivi di ricerca legati all’economia dell’arte e della cultura. Il Gruppo, appoggiandosi ed integrandosi al Centro di Ricerca B-ASC, sviluppa progetti di ricerca teorica ed applicata sulla correlazione tra arte, cultura ed economia, basandosi su una logica multidisciplinare che coinvolge Marketing & Management, Economia e gestione delle imprese, Statistica, Economia del Turismo, Economia della cultura e Diritto dei beni culturali.

In particolare Federica Codignola si occupa di sviluppare la linea di ricerca con tema “Arte, mercati dell'arte e creazione di valore: il ruolo del locale e il ruolo del globale”. Due sono le aree su cui si concentra e cioè, “Art markets” e “Economics and management of cultural heritage (Art museums studies / Visitors studies, Art, culture and territories, Cultural tourism). Art markets si basa sullo studio dei sistemi tangibili e intangibili dei mercati dell’arte. In primo luogo l’analisi viene effettuata attraverso lo studio delle infrastrutture del mercato (case d’asta, fiere d’arte e gallerie private) e in secondo luogo vengono studiati gli attori del mercato e in particolare i modelli di network fra artisti, dealer e collezionisti. Il tema si declina analizzando il concetto di “valore” nell’arte secondo parametri economico-commerciali, simbolici e sociali. Un altro aspetto della ricerca verte sui mercati dell’arte in relazione alla globalizzazione. L’analisi viene svolta osservando l’influenza della cultura nazionale sui comportamenti di acquisto delle opere d’arte.

Conseguentemente, la globalizzazione dei mercati dell’arte viene studiata in una prospettiva teorica cross-cultural che considera segmenti di consumatori di tipo nazionale e di tipo transnazionale. Per quanto riguarda la tematica “Economics and management of cultural heritage” il tema viene studiato considerando istituzioni (musei, reti di musei), eventi (design week, art fairs, ecc.) e politiche di gestione:

- in relazione all’impatto economico e sociale di arte e cultura su uno specifico territorio (urban renovation / innovation, creazione di valore) e

- in relazione ad alcuni aspetti legati alla globalizzazione (nuovi fruitori, nuove modalità di fruizione / nuove tecnologie).

In entrambi i casi la centralità del tema risiede nell’analisi delle potenzialità -in termini di ‘creazione di valore’- che si creano grazie alla relazione fra arte e ‘territorio’ / ‘risorse locali’ (artisti, istituzioni, aziende, spazi, visitatori, identità) e grazie ad un’adeguata comprensione di alcuni aspetti legati alla globalizzazione. Federica Codignola sta attualmente lavorando ad un progetto sul collezionismo privato di arte contemporanea, in particolare in relazione al caso della collezione Pinault mentre Francesca Capo è coinvolta nel Farm Cultural Park (https://www.farmculturalpark.com/), un progetto che nasce a Favara (Agrigento) e che articola cultura ed educazione quali leve per favorire la rigenerazione urbana, creare valore economico nell'area, promuovere empowerment e community engagement.

Silvia Marchesi ha presentato una COST Action Proposal OC-2020-1-24942 "ART markets: emergence, TRAnsformation and DEcline"). Il suo ambito di ricerca è centrato sui mercati dell’arte. Nel 2014 il saggio “The Labor Market in the Art Sector of Baroque Rome", di cui è co-autore, ha vinto il Premio annuale di Economia del lavoro "Ezio Tarantelli". ll prof. Riccardo Viale è responsabile di un progetto sulle variabili comportamentali per attrarre i visitatori verso il Roman Cultural Heritage in Marocco, Herbert Simon Society, finanziamento Fondazione Terzo Pilastro, Roma (ex Fondazione di Roma).