Dal Duomo alla Bicocca attraverso le pietre

Un percorso topografico e cronologico che attraversa la città di Milano, un viaggio che parte dagli antichi romani e che giunge fino al XXI secolo, proprio qui in Bicocca, che mette in risalto l’evoluzione dell’uso della pietra e di altri materiali nell’architettura milanese.

Martedì 11 giugno, alle ore 18:00 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo verrà presentato Building Stones of Milan and Lombardy, opera ambiziosa in due volumi, che per la prima volta indaga l’architettura milanese e le molteplici pietre impiegate nel corso del tempo.

“Dal Duomo alla Bicocca attraverso le pietre” è una passeggiata ideale, attraverso i secoli e i monumenti iconici della città.
A farci da guida in questo itinerario Roberto Bugini e Luisa Folli, autori del libro, dialogheranno con Anna Galli, professoressa di Fisica Applicata dell’Università di Milano- Bicocca e Direttrice scientifica del BiPAC.

Breve profilo dei protagonisti dell’evento

Roberto Bugini è nato a Milano nel luglio 1952. Laureato in Scienze Geologiche all’Università di Milano nel marzo 1976. Dal 1983 al 2019 è stato Ricercatore dell’Istituto CNR Conservazione Beni Culturali (ICVBC); attualmente è Associato all’Istituto CNR Scienze Patrimonio Culturale (ISPC). E’ docente alla Scuola di Specializzazione in Archeologia (Università Cattolica di Milano) dal 2009. Il campo di ricerca riguarda le pietre e le malte utilizzate nell’architettura storica, con particolare attenzione al territorio lombardo. Autore di oltre 290 pubblicazioni scientifiche.

Luisa Folli è nata a Lodi nel novembre 1956. Laureata in Scienze Naturali all’Università di Milano nel luglio 1990. Dal 1990 lavora nel campo della conservazione della pietra. È docente alla Scuola di Restauro e Conservazione (Botticino-Valore Italia) dal 1995. Il campo di ricerca riguarda le indagini scientifiche sull’identificazione e sul deterioramento dei materiali lapidei dell’architettura storica. Autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche.

Anna Galli, laureata in Fisica, specializzata in Scienza dei Materiali, i suoi argomenti di ricerca si concentrano sulla fisica delle radiazioni legata alla dosimetria e alla spettroscopia applicata al patrimonio culturale. Attualmente è professoressa associata in Fisica Applicata presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Direttrice scientifica del BiPAC.

Partecipa all’evento

Per partecipare all’evento, è necessario iscriversi attraverso l’app Affluences.